top of page

Un po’ forno e negozio di specialità alimentari â€“ soprattutto abruzzesi -, un po’ caffetteria e gastronomia e, al calar del sole, anche cocktail bar per un gustoso aperitivo. Questo – e tanto altro – è Costrini Italian Flavor (ex La Dolceria dell’Orso), locale aperto dal lunedì al sabato dalla mattina fino alle 21.30 nel cuore del quartiere Conca d’Oro, tra via Val Maggia e via Val Cenischia. Proprio a due passi dalla stazione metro B1.

Il nome deriva dal locale originario -  un forno comune per la cottura del pane e dei dolci che le donne preparavano in casa, nato nel dopoguerra a Pescasseroli – che secondo la leggenda popolare veniva periodicamente visitato da un orso marsicano attirato dall’odore che da lì si diffondeva. E la realtà ha superato la leggenda nel 1984, quando realmente un orso marsicano si affacciò alla porta del locale. Che fosse un discendente di quello dei vecchi racconti?

Ora, nel locale di Roma a Conca d’Oro, campeggia un bell’orso gigante che fa la ‘guardia’ alle tante prelibatezze al bancone e sugli scaffali: dolci casarecci – incluse le tipiche Ferratelle abruzzesi -, salumi e formaggi locali – perfetti per l’aperitivo! -, miele artigianale, pane, pizza, vini, liquori e tante altre specialità.

E con l’avvicinarsi del Natale qui potete trovare il famigerato ‘Parrozzo‘, dolce della tradizione abruzzese realizzato con semolino (o, in alternativa, farina gialla o farina bianca con fecola), zucchero, mandorle tritate, essenza di mandorla amara, buccia di arancia (o di limone) e ricoperto di cioccolato fondente fuso.

bottom of page